domenica 17 giugno 2007

.CROSSINGWATER.

al piccolo Dalì spaventato dai tuoni, dicevano che in realtà stavano spostando i mobili al piano di sopra.

e sarebbe sterile la vita se non fatta di queste piccole assurde convinzioni.

questo blog nasce dall'idea di continuare a viaggiare con la fantasia.
trovare motivazioni insolite e assurde al quotidiano.
immaginare viaggi nel tempo.
stupirsi.
innamorarsi dell'inconsueto.

se anche per voi è più interessante sapere se Napoleone perferisse il dolce o il salato, se Luigi XIV avesse cadenza dialettale, se Nerone avesse un colore preferito o se Michelangelo soffrisse di veritgini....allora siete i ben ventuti...

inauguriamo con un sondaggio




se potessi fare un viaggio nel tempo...


1.chi vorresti incontrare, parlarci, intavolare una conversazione?

2.chi ti basterebbe vedere da lontano?

3.a quale evento storico vorresti partecipare?




vi ringrazio.......e buon viaggio....
intanto queste sono le mie risposte...
1. prendere un gelato al parco con giacomo leopardi.
2. osservare per un po' napoleone.
3. assolutamente prendere la bastiglia...

ogni settimana ci saranno 3 nuove domande...



17 commenti:

lil'chu ha detto...

Allora...rispondo!
1. Vorrei parlare con Leonardo (non ho bisogno di aggiungere "da Vinci"...lui è il Leonardo per eccellenza) e magari fargli fare una visita nel futuro per mostrargli che l'uomo "ha imparato a volare";
2. Vorrei vedere Alessandro Magno... a parte i motivi più profondi di questa scelta, vorrei proprio vedere se è bello come Colin Farrell ;P
3. Vorrei far parte del movimento studentesco del '68, occupare le università e fare la 'rivoluzionaria'... è un po' come prendere la Bastaglia, no? :P

Non vedo l'ora di leggere anche le altre domande (tanto già le conosco!)

Sara

Claudia ha detto...

Allora allora....... ammetto ke mi hai fatto esaurire....... intanto inserisco le risposte di mia sorella
1. vorrebbe conoscere Raffaello xkè le sta particolarmente simpatico (ha ripreso tutto da me!!!)
2. vorrebbe vedere Pericle xkè, giustamente, se lo vede vuol dire ke vive in quell'epoca: la più bella Grecia classica! E anke qui ha preso dalla sottoscritta!!
3. vorrebbe assistere alle esposizioni universali di inizio '900... e qui subentra la sua autonomia....

Claudia ha detto...

Due mie amiche hanno risposto così:
1. Giulio Cesare/ Augusto
2. Leopardi/ Cavour
3. Stesura della Costituzione italiana/ presa di Roma del 1870 e inizio effettivo del Regno d'Italia

Si Vede ke studiano giurisprudenza?!?!

Geo ha detto...

vediamo...
1. Sono molto indecisa, Beethoven oppure Chopin? Forse Beethoven, ha un certo fascino con quel capello un po' lunghetto, ma Chopin è il genio del pianoforte... ma a questo punto anche Bach. Ci sarebbero miriade di musicisti da incontrare...
2. Vorrei vedere... Michelangelo o Canova mentre scolpiscono una statua *__*
3. Vorrei assistere alla Prima alla Scala de "La traviata" di Verdi, anche per il periodo storico in cui avviene.

Grazie della segnalazione Chu *kissini*

Maxym ha detto...

1) Sigmund Freud
2) Michelangelo (che dipinge il Giudizio Universale)
3) Lo Sbarco in Normandia (prendetemi per pazzo :P)

Drowne ha detto...

^_^ vediamo un po'...

1) Vorrei parlare con Gesù Cristo.
2) Vorrei vedere la battaglia di Platea (grecia vs persia).
3) Vorrei essere uno dei 300 e combattare per la speranza difesa dalla loro nazione.

Valerio

Claudia ha detto...

E ora tocca a me...............
1. Avrei voluto conoscere Gesù, lo so, ad alcuni può sembrare banale, ad altri fuori di testa, ma muoio dalla curiosità di vedere quegli occhi così profondi in grado di cambiuarti la vita.... come sono poetica!!!
2. Avrei voluto vedere Michelangelo all'opera, quel genio che amava lavorare da solo, testardo, riservato e burbero talvolta... un po' come me insomma!!!
3. Avrei voluto partecipare ai viaggi di Darwin... Oltre all'influsso di Di Gregorio c'è anche quello del mito Marucci: vorrei vedere quei luoghi come erano in origine, senza le alterazioni dell'uomo moderno che ha violato la verginità di quei paradisi... Come sono filosofica!!!!!!

Ps: volevo complimentarmi con geo xkè la traviata è meravigliosa!!!

Unknown ha detto...

1.ahh vorrei tanto parlare con Nietzsche per poter con lui infamare quella maledetta nazista di sua sorella -_-
2.bob marley..e sarei sicurissima della sua identità grazie all'aroma di marijuna che lascerebbe intorno a sè XD
3.avrei voluto essere presente alla prima elezione in cui anche noi donne abbiamo FINALMENTE potuto esprire il nostro parere!!!

Geo ha detto...

A claudia:
Grazie ^^ La Traviata è forse la mia opera preferita, merito anche della rappresentazione per la tv che hanno fatto qualche anno fa, non smetterei mai di guardarla, e le vicende di Violetta e Alfredo sono così tormentate, e così romantiche... ma non sono ancora mai riuscita avederla dal vivo, purtroppo :(

Iannez ha detto...

1.Machiavelli, per convincerlo che se non fosse stato così idealista. O forse ancora prima, Federico II per dirgli dove ha sbagliato. Senza secondi fini... con Claudio (l'imperatore of course)

2.Leonardo in un momento in cui non faceva niente di speciale(perchè deve esistere tale momento)

3. tutti gli eventi storici che trovo interessanti non sono mai avvenuti quindi.. bo?

Chu, abbiamo già stabilito che NON puoi portare Leonardo nel futuro, succedono brutte cose quando lo fai!

.Chiara. ha detto...

per claudia...insomma capisco che il nostro di gregorio influisce non poco sulla nostra stima per darwin...capisco anche che la marucci non è da meno( a parte le descrizioni delle locande medievali!!!!!!)...ma insomma il albertino angela dove vogliamo metterlo????e alfonso poi....claudia claudia vorrei ricordarti che è il mio cervello che non pesa un kilo...non i l tuo...chiaretta.

Claudia ha detto...

Buongiorno a tutti!!
A chiara: sì ammetto ke il tuo cervello non pesi un chilo ma il mio non è ke pesi molto di più.... ieri sera al festivalbar quando ho ascoltato la canzone di zucchero come facevo a non pensare a te???
E poi non parliamo di Alfonso... Quell'incubo ancora mi ronza in testa!!!

A geo: finalmente qualcuno ke mi capisce!!!! Io adoro la traviata!! L'anno scorso l'ho vista dal vivo, ma non sono stata capace di apprezzarla più di tanto; ma ho appena fatto un'esame all'università sulla storia dell'opera e da quel momento la mia donna di riferimento è Valery (mi piace di più chiamare così Violetta xkè l'avvicina molto al presente!!) Cmq se posso consigliarti la versione della traviata ke mi ha fatto veramente innamorare è stata quella messa in scena al Festival di Salisburgo nel 2005... se riesci a trovarla fammi sapere xkè io non ho avuto tanta fortuna finora nella ricerca!!
Claudia

lil'chu ha detto...

per Claudia e Chiara: sì, è ufficiale... i vostri cervelli insieme non pensano un kilo...

Per Baddy: lo so che non dovrei portare Leonardo nel futuro...ma basta non fargli incontrare quel tizio (nome che ho dimenticato) e fargli mangiare la trota di mele XD
(e comunque: non esiste un momento in cui Leo non abbia fatto niente! Muahahah!)

Geo ha detto...

a chu:
Fammi conoscere Claudia XDDD

a Claudia:
L'opera che invece non mi è piaciuta è stata "la forza del destino" sempre di Verdi... era una versione veramente noiosa all'arena di Verona qualche anno fa, ma spero di poterla rivedere per potermi ricredere.
Che facolta stai facendo per fare un esame di storia dell'opera?

Claudia ha detto...

A Geo: sto facendo beni culturali e ambientali come sara/chu.. non ho mai avuto il piacere di vedere la forza del destino ma leggendo la trama non mi attira più di tanto....!!! Conosco solo un brano, la Vergine degli Angeli e quel pezzo mi è piaciuto, del resto le parole sono di quel geniaccio di Pive!! Anch'io sono stata all'arena di Verona!!! A vedere l'aida, xò... devo dire che l'opera è bella ma è molto stile parigino xciò molto scenografica, ma sicuramente molto molto lunga...... la concentrazione si perde dopo un po'... un'altra opera che a me piace molto è il rigoletto, sempre verdi.. anche se la trama è piuttosto sciocca xò mi lega alla mia infanzia e mi fa commuovere nel rapporto tra padre e figlia!! Se hai il messanger possiamo sentirci con più calma!! Mi sebra ke siamo parecchio in sintonia!!! :-)

a chiara: senti, alberto angela può essere bravo quanto ti pare ma quei capelli....

lil'chu ha detto...

Le risposte di mio padre:
1) Vorrebbe parlare con Alessandro Magno
2) Vedere da lontano Mao
3) partecipare alla rivoluzione russa (com'è prevedibile!)

lil'chu ha detto...

E quelle di mia madre...
1) Leonardo da Vinci (buon sangue non mente...)
2) Napoleone
3) L'Atene di Pericle